Città di Torino > Registro Associazioni

Registro delle Associazioni

AVVISO del 22/07/2024 valido fino al 31/12/2024

L’ufficio del Registro delle Associazioni della Città di Torino ha verificato la situazione relativa all’invio delle relazioni annuali sulle attività svolte da parte di tutte le associazioni già iscritte all’Albo del Registro, in modo da stilare una versione aggiornata dello stesso ai sensi dell’art. 5 del Regolamento comunale n. 211. Facendo seguito a verifiche sull’effettiva attività delle Associazioni iscritte, a seguito di mancata documentazione di relazione e di aggiornamenti, le associazioni elencate di seguito sono in fase di revisione. Se ancora interessate a far parte del Registro della Città di Torino, le associazioni possono presentare una nuova domanda di iscrizione; i/le presidenti o legali rappresentanti possono accedere alla piattaforma indicata di seguito su questa pagina tramite le proprie credenziali SPID/CIE e compilare l’istanza allegando la documentazione richiesta.

Elenco associazioni in fase di revisione luglio 2024 

Il registro delle associazioni

La Città di Torino ha istituito il Registro delle Associazioni, al fine di agevolare i rapporti di comunicazione e di collaborazione tra le libere forme associative che operano nella Città e l’Amministrazione stessa. Il Registro è un elenco costituito dalle schede informative delle Associazioni che hanno presentato istanza d’iscrizione. Tali schede riportano una serie di dati tra i quali la denominazione dell’Associazione, la sede, il rappresentante legale, nonché la descrizione dell’attività prevalente e l’ambito territoriale di riferimento. Le Associazioni sono tenute ad informare l’ufficio competente delle variazioni che intervengano successivamente alla data d’iscrizione e che riguardino indirizzo e recapiti telefonici, cariche sociali, norme statutarie.

Requisiti

Possono fare richiesta d’iscrizione tutte le Associazioni, Fondazioni, Gruppi e Comitati legalmente costituiti, anche se privi di personalità giuridica, purché non abbiano scopo di lucro, i cui fini perseguiti e le attività svolte siano conformi alle Leggi ed alle norme che costituiscono lo specifico Regolamento Comunale (n°211- Regolamento del registro delle associazioni)

Cosa occorre

Per ottenere l’iscrizione al suddetto Registro occorre presentare un’istanza debitamente compilata, il modulo digitale per le Richiese è raggiungibile all'indirizzo che segue:
https://torinofacile-moon.csi.it/moonfobl/accesso/gasp_coto?amb=ASSO
dove si potrà accedere con le credenziali ammissibili al pubblico ovvero: SPID, Carta di Identità Elettronica CIE.

Devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia dell’Atto Costitutivo e Statuto registrato all'Agenzia delle Entrate e/o Notaio;
  • copia del certificato di attribuzione Codice Fiscale;
  • in caso di ONLUS copia del certificato rilasciato dall'Agenzia delle Entrate e/o iscrizione ETS.

A tal fine si evidenzia che le modalità di trasmissione delle Relazioni, aggiornamenti ecc sono le seguenti:

  • a mezzo posta al seguente indirizzo:
    Gabinetto del Sindaco - Ufficio Registro Associazioni
    Piazza Palazzo di Città  n. 1 - 10122 TORINO;
  • a mezzo posta elettronica:
    al seguente indirizzo e-mail registroassociazioni@comune.torino.it

La Segreteria dell'ufficio Registro Associazioni rimane comunque a disposizione per eventuali chiarimenti, telefonando al n. 0110112.2525-2161.

Si rammenta inoltre che la vidimazione del Registro dei Volontari è di competenza del Vice Segretario Generale su appuntamento al seguente numero 011011.22735.


Ultimo aggiornamento: 9 Agosto, 2024

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro